Il Responsible Jewellery Council (RJC) è un’associazione internazionale senza scopo di lucro che raggruppa numerose imprese operanti in tutta la filiera che alimenta il comparto dei diamanti, dell’oreficeria e dei platinoidi, dall’estrazione mineraria al commercio al dettaglio. I membri del RJC sono impegnati a promuovere il rispetto dell’etica, dei diritti umani e dell’ambiente adottando buone pratiche sociali e ambientali, in modo trasparente e in tutta la filiera. 

Lo scopo di questo impegno è di offrire garanzie credibili sia sulla qualità dei prodotti sia sull’eticità della filiera di produzione. Il RJC ha sviluppato un sistema di certificazione a cui tutti i membri devono attenersi e il cui rispetto deve essere verificato da un certificatore accreditato. NUOVI GIOIELLI, in qualità di membro del RJC, deve svolgere la propria attività d’impresa in conformità ai requisiti del RJC ed esigere che questi requisiti siano rispettati da tutte le aziende che fanno parte della filiera produttiva.

A Febbraio 2017 Nuovi Gioielli ha ottenuto anche la Certificazione della catena di custodia per la produzione dei gioielli in oro.Varato dal Responsible Jewellery Council (RJC) in conformità con le linee guida dell’OCSE, lo standard per la certificazione promuove l’utilizzo di materiali preziosi estratti in maniera responsabile lungo tutta la filiera produttiva e distributiva.

Cosa si intende per procedure di estrazione responsabili?

Secondo il Responsible Jewellery Coucil, sono estratti in maniera responsabile i metalli non destinati al finanziamento di conflitti armati e lavorati secondo procedure responsabili lungo tutta la filiera produttiva e distributiva. Ciò implica il pieno rispetto dei diritti umani e delle normative sulle condizioni di lavoro, la tutela dell’ambiente e l’applicazione di principi etici nelle pratiche aziendali, come stabilito dal Codice di Procedura del RJC.

Al fine di assicurare il rispetto a lungo termine delle misure previste dallo Standard per la Certificazione della catena di custodia varato dal RJC, Nuovi Gioielli adotta un sistema di gestione interno ed esterno atto ad assicurare l’identificazione dei materiali certificati in ogni fase del processo produttivo, dall’estrazione dei metalli alla realizzazione del prodotto finito.

La certificazione assicura l’adozione di procedure di estrazione e lavorazione responsabili lungo tutta la catena produttiva e distributiva e conferma l’impegno di Nuovi Gioielli a garantire la tracciabilità dell’oro non solo in ogni fase del processo di produzione, ma anche attraverso il coinvolgimento dei fornitori, in una prospettiva di miglioramento continuo

POLITICA RJC

SEGNALAZIONI RJC

BILANCIO SOSTENIBILITA’ 2023

JEWELLERY COUNCIL    CHAIN-OF-CUSTODY

NUOVI GIOIELLI S.R.L.
A socio unico – soggetta a direzione e controllo di SOLARIS S.r.l. 
Via Alessandro Volta n. 1, 36065 - Mussolente (VI)
Tel: +39 0424 577018 - email: desk@nuovigioielli.com
P.IVA 01799260243 - Capitale sociale 500.000,00€ I.V.
iscritta al registro imprese di Vicenza - R.E.A. 185399