Stampa addittiva
L’esperienza Nuovi Gioielli con LMF è nata dal desiderio di avvicinarsi a nuove tecnologie e tecniche di produzione, affiancandole all’artigianalità del prodotto che ci contraddistingue da sempre.
Il design diventa sempre nuovo, e ,molti limiti creativi, spesso dovuti alle tecniche di lavorazioni tradizionali e alla molteplicità dei passaggi produttivi, con questa tecnica, sono elusi.
Nel 1800 il tessuto Jacquard ha rivoluzionato il settore tessile nel XIX secolo, ed è grazie a questo speciale telaio, che ancora oggi, possiamo creare complessi disegni ed innumerevoli fantasie negli abiti che indossiamo.
Più di duecento anni dopo, Nuovi Gioielli applica la morbidezza del tessuto e il decoro Jacquard al metallo.
Il risultato è qualcosa di unico, dalle molteplici applicazioni, non solo nello specifico settore della gioielleria, ma nel più ampio settore della moda e del design. Immaginate il polsino di una camicia, immaginate l’inserto di una borsa, oppure, immaginate semplicemente, perché, il Metal Pixel, può essere tutto ciò che volete.
Da sempre, il tessuto e i suoi decori, sono stati l’essenza della moda. Il metallo, per la sua solidità, ha sempre ricoperto il secondario ruolo di accessorio.
Oggi, con questa nuova tecnica di lavorazione, può diventare parte integrante di un nuovo modo di concepire il tessuto, la morbidezza e il costume
Abbiamo superato le frontiere dell’oreficeria e della gioielleria, creando articoli in cui non esiste più limite alla creatività e alla fantasia.
Inoltre, il MetalPixel ci permette di avvicinarci alle aziende nel settore della moda.
Per le moderne aziende di abbigliamento infatti il concetto di fashion si rivolge anche agli accessori metallici che vengono utilizzati per arricchire di dettagli i capi che vengono immessi nel mercato.
Grazie alla particolare cura della realizzazione e alla creatività del design tipicamente Made in Italy molte aziende italiane sono riuscite a rispondere a tutte le esigenze delle imprese che lavorano nel settore della moda. Abiti, calzature e borse sono decorati da borchie, bottoni e fibbie.
Il metallo è arrivato ad essere un accessorio fondamentale al tessuto.
Ma può essere parte integrante e non “solo” accessorio? Oggi sì.
Il Metal Pixel, realizzato e brevettato da Nuovi Gioielli, è in grado di dare la sensazione tattile del tessuto pur trattandosi di metallo. Realizzato in oro, argento, bronzo e in molti altri materiali, può arrivare a spessori sottili come la seta mantenendo la resistenza tipica del metallo.
Esprimete la vostra creatività, decoratelo e personalizzatelo.
Tutto quello che potete realizzare con il tessuto, ora può essere realizzato con il MetalPixel.
MASSIMA LIBERTÀ IN FASE DI PROGETTAZIONE
LMF PERMETTE LA REALIZZAZIONE DI FORME MOLTO COMPLESSE
I vantaggi di una stampa diretta a metallo rispetto ad una fusione a cera persa sono incredibili sia in termini di precisione che in termini di possibilità geometriche. Un esempio sono i gioielli simili a sculture.
- Con LMF il design diventa sempre nuovo e molti limiti creativi spesso dovuti alle tecniche tradizionali e alla molteplicità dei passaggi produttivi, con questa tecnica sono elusi. Un oggetto come quello che vediamo può essere realizzato con un solo processo.
- La creatività si può esprimere senza limiti, unendo estetica, tecnica produttiva e architettonica in un solo oggetto, avendo potere sui risultati che vogliamo ottenere.
- Il designer controlla il processo completo di produzione, dalla fase creativa alla verifica delle polveri, dalla fusione al post process.
IMPIEGHI
REALIZZIAMO PICCOLI STAMPI, UTENSILI E ATTREZZATURE DI PRODUZIONE | REALIZZAZIONE DI PROTOTIPI CON GEOMETRIE COMPLESSE IN TEMPI BREVI |
Con LMF sono stati realizzati in modo semplice e a costo contenuto centrature macchina precise, da utilizzare ad esempio per l’incisione laser, meccanismi di bloccaggio per la realizzazione di pezzi in serie e piccoli stampi che riducono in fase produttiva i costi e i tempi di riproduzione. | Realizzare un modello con LMF e arrivare al master risulterà molto più rapido che seguendo i classici canali produttivi. Alla percezione visiva dell’oggetto realizzato a video, seguirà poche ore dopo, la percezione tattile dello stesso snellendo notevolmente i tempi di verifica per la realizzazione del master |