Progettazione e Tecnologia
Nuovi Gioelli è stata fondata nel 1985, momento in cui, scegliamo di mettere la nostra conoscenza e la nostra passione in un sogno. Dopo 35 anni, il nostro sogno continua ad essere realtà in una perfetta combinazione tra tradizione ed innovazione, ricerca e sviluppo.
Il nostro metodo si basa sulla continua ricerca di nuove idee, sull’aggiornamento delle nostre tecnologie proprietarie e sulle loro possibili nuove applicazioni.
L’innovazione è un valore di primaria importanza, il punto dal quale partire per sviluppare ogni nuova soluzione e l’obbiettivo da raggiungere in ogni nuova sfida.
Nuovi Gioielli, ha inoltre investito nelle persone, oltre che nella tecnologia, puntando alle caratteristiche di unicità ed originalità del prodotto con personale qualificato al Service. Realizziamo oggetti destinati a chi cerca qualcosa di esclusivo e diverso, in cui l’abilità, il design e la precisione sono elementi fondamentali del prodotto realizzato.
PUNTI DI FORZA:
La Flessibilità: requisito fondamentale per non rimanere intrappolati nella complessità economica e sistemica a cui le imprese sono spesso coinvolte.
La Fattibilità: E’ necessario che il progetto sia Realizzabile (Achievable) perché non basta avere un’idea ma è necessario che questa sia concretamente attuabile.
La Reazione al Cambiamento: “non è l’individuo più forte e neppure quello più intelligente a sopravvivere, ma quello che si adatta meglio al cambiamento”. Come adattarsi? Conoscendo le dinamiche che caratterizzano un contesto in continua evoluzione.
La Curiosità: A guidarci è un sogno, qualcosa che per il momento esiste (spesso in modo un po’ vago) solo nella nostra immaginazione. L’ambizione di realizzarlo è l’energia che ci permette di superare ostacoli e difficoltà e di motivare e incoraggiare i nostri collaboratori. Rompere le regole, significa, definire le proprie.
Valorizzare i clienti: “Gli unici criteri che contano nella valutazione della qualità del servizio post-vendita sono quelli definiti dai clienti; solo i clienti possono giudicare la qualità; tutti gli altri giudizi sono sostanzialmente irrilevanti.“ (A. Parasuramann – University of Miami)
La soddisfazione dei clienti non è garantita solo dalla qualità dei prodotti e dei servizi che possiamo offrire, ma anche e sopratutto dall’assistenza fornita durante tutto il processo, si tratti di un servizio di Service o di un ordine per prodotto finito. La qualità del gioiello è ovviamente essenziale. Ma è altrettanto importante sapere di potersi rivolgere a persone competenti in grado di risolvere eventuali problematiche con un servizio pre e post vendita ben organizzato.
LAVORAZINI | PRODUZIONI |
MICROFUSIONE LAVORAZIONE CANNA VUOTA CONIATURA – STAMPATURA INCASTONATURA LAVORAZIONE CNC TAGLIO LASER PROGETTAZIONE INTERNA E GRAFICA 3D PROTOTIPAZIONE | TIPOLOGIE DI PROCESSI PRODUTTIVI UTILIZZATI MICROFUSIONE CNC a 5 assi LASER per taglio ed incisione 2D e 3D LASER per saldatura STAMPANTI 3D PRESSE per stampaggio e coniatura |
PROTOTIPAZIONE | |
3D PRINTER DLP 3D PRINTER LASER MELTING 3D PRINTER STEROLITOGRAFIA | senza dimenticare la nostra pluriennale esperienza di artigianato MADE IN ITALY |
LASER METAL FUSION – Additive Manufacturing
Laser Metal Fusion è anche conosciuta come stampa 3D metallica ed è oggi il campo dell’industria manifatturiera additiva con il maggior potenziale di sviluppo e crescita.
Un laser ad alta intensità fonde selettivamente le polveri metalliche secondo un percorso definito dal disegno CAD e creando oggetti tridimensionali in metallo. I metalli utilizzabili con la tecnologia LMF sono svariati, tra i più diffusi l’acciaio e il bronzo e, in fase di ricerca ed approfondimento, l’oro e il platino. Da questa ricerca, iniziata qualche anno fa con la collaborazione di Sisma, comincia la nostra esperienza nella Stampa Additiva.
Abbiamo iniziato con alcuni test, rendendoci immediatamente conto che ha caratteristiche che la rendono unica.
Affiancando queste nuove tecnologie all’artigianalità di un prodotto che ci contraddistingue da sempre, il design diventa sempre nuovo, e, molti limiti creativi, spesso dovuti a tecniche di lavorazione tradizionale e alla molteplicità dei passaggi produttivi, con questa tecnica, sono elusi. La creatività si può esprimere senza limiti, unendo estetica, tecnica meccanica e architettonica in un solo oggetto, avendo potere esclusivo nei risultati. Continua a Leggere…
CNC
Nel settore orafo, l’utilizzo delle macchine a controllo numerico, ha aumentato la precisione e la qualità di alcuni componenti che necessitano di particolare 1precisione. Le funzioni e i movimenti di una macchina CNC sono pre-impostati mediante l’impiego di specifici software.
Peculiarità che rendono queste macchine ideali per effettuare lavorazioni di alta precisione, per le quali è richiesto un tempo di realizzazione generalmente lungo. La principale caratteristica di una macchina CNC è rappresentata dai gradi di libertà, ovvero il numero di assi mobili della macchina.
Gli assi consentono l’inclinazione dell’utensile rispetto al piano di lavoro e, in base ai gradi di libertà, conferiscono una minore o maggiore flessibilità di movimento nell’ambito lavorazione.
La macchina CNC a 5 assi mette insieme tanto la rotazione della testa porta utensile che la rotazione del componente in lavorazione lungo gli altri 3 assi.
Eccellenti per quanto concerne la flessibilità di movimento, queste macchine permettono di realizzare un’interpolazione simultanea.
La lavorazione CNC presenta una serie di vantaggi:
- Riduzione dei tempi di lavorazione
- Qualità e precisione dei pezzi costante
- Creazione di superfici complesse, come geometrie ad angolo vivo, difficili da lavorare con i metodi tradizionali
- Efficienza produttiva stabile in condizioni di produzioni multiple
SERVICE
Le competenze dei nostri collaboratori sono continuamente aggiornate grazie alla molteplicità dei settori in cui l’azienda opera, dall’occhialeria all’orologeria, dalla gioielleria al design. Tutti i nostri servizi sono garantiti per riservatezza e se richiesto, per l’esclusività riferita al servizio concordato.
Dal progetto CAD alla modellazione 3D, dalla stampa 3D alla produzione, i nostri consulenti vi guideranno nella scelta delle soluzioni più adatte al vostro progetto. La progettazione richiede competenza e conoscenze specifiche.
Il nostro team ha accumulato anni di esperienza lavorando nei diversi settori legati al lusso ed è a tua disposizione per:
- Progettazione ed e secuzione con software CAD di disegni cartacei esistenti
- Prototipazione rapida STL (in cera fondibile, resina, plastica e metallo nobile e non)
- Produzione di stampi in gomma (a caldo o a freddo)
- Lavorazione manuale o meccanica per la finitura degli articoli prodotti
- Laser per marcature, incisioni o micro tagli
L’idea CLEANFLOW
CLEANFLOW è un kit che supporta il processo di preparazione dei cilindri per la microfusione. È stato ideato per migliorare la fase di bruciatura e fuoriuscita del materiale, con cui sono realizzati gli alberini, durante il burnout del cilindro.
Il principio su cui si basa riduce notevolmente i problemi dovuti ai residui di scorie all’interno del cilindro e delle bolle di gas di combustione che a fatica trovano via d’uscita con il sistema tradizionale. Continua a Leggere…